Cosa significa diventare Farmacia Amica dell’Allattamento?
Qualche anno fa abbiamo conosciuto questa meravigliosa associazione, “Il Melograno” che opera a Verona dal 1981. Quest’ultima si occupa in particolare di sostegno alle madri in dolce attesa, al post parto e alla prima infanzia. Attualmente questa associazione conta ben 15 sedi dislocate in tutto il territorio nazionale, grazie al sostegno concreto che offrono alle donne.
Il Melograno si prefigge da sempre lo scopo di fare uscire la maternità dall’eccessiva medicalizzazione a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni, per restituirla ad una dimensione più autentica. Qui quello che è centrale sono le conoscenze di tutte le madri che sono passate per questa associazione e delle operatrici ogni giorno presenti.
Dopo anni di impegno e di contatto con le istituzioni sta tornando in luce l‘importanza della maternità e del sostegno alla prima genitorialità; come persone e come Farmacia Bartolotta siamo felici di sostenere queste posizioni.
Il nostro impegno come farmacia
La Farmacia è un’istituzione al servizio del cittadino che, fra i suoi propositi, può e deve a nostro avviso farsi promotrice dell’allattamento al seno e della corretta alimentazione del bambino fin dai primi mesi di vita. Questo è possibile solo se alla base c’è predisposizione all’ascolto e un aggiornamento costante.
Tutto ciò si sta realizzando concretamente, passo per passo: il 30 settembre e il 1 ottobre 2017 lo staff di Farmacia Bartolotta ha seguito il corso di formazione che Il Melograno annualmente propone alla categoria. L’obiettivo del corso è dare a chi partecipa gli strumenti e le competenze per promuovere le raccomandazioni dell’OMS e dell’UNICEF in tema di maternità ed infanzia.
Sabato 18 novembre 2017 abbiamo ufficialmente ricevuto l’accreditamento come AMICA DELL’ALLATTAMENTO dalla stessa associazione.
All’interno della nostra farmacia ora è disponibile uno spazio accogliente e intimo per tutte le mamme che vogliono allattare, che hanno una difficoltà o un problema da risolvere legato a questo delicato momento della vita.
Neomamma? Ti aspettiamo a braccia aperte. E ricordati che la pesata del tuo bambino e la consulenza sono servizi gratuiti!